Chi siamo

venereIl parco Baden Powell, situato in uno dei rioni più popolosi della Città di Potenza, Rione Verderuolo, si presenta oggi come uno dei pochi polmoni verdi della città, vocato ad attività ludico-didattiche, ricreative e più in generale socio-culturali.

Sorto nel 1955,  il Parco è stato battezzato  Baden Powell nel 2002 quale omaggio alla memoria dell’omonimo  fondatore degli Scout, tra l’altro presenti nell’area.  Nel 2009, in seguito ad un Progetto della Provincia di Potenza che affida la gestione dell’area, tramite bando di gara, alla Cooperativa Sociale VENERE, il Parco conosce un nuovo periodo di valorizzazione e protagonismo nella vita della cittadinanza.

Da oltre due anni il Parco ha aperto le sue porte ad importanti eventi socio-culturali e ad attività ludico-ricreative destinate perlopiù ad un pubblico giovane. Non manca però nelle serate estive di essere anche motivo di ritrovo di un pubblico più adulto cui vengono destinate puntuali attività di svago.

È la Cooperativa Venere oggi referente unico della programmazione annuale delle attività del Parco nonché del cartellone di eventi che ogni anno si tengono in collaborazione con Enti pubblici, associazioni o soggetti privati che aderiscono alle politiche e agli obiettivi del Progetto Baden Powell.