Giornata Mondiale contro il razzismo

settimana contro il razzismoIl 21 marzo 2014 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il razzismo, indetta dalle Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharperville del 1860, la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica.

L’UNAR- Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, istituito presso il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha organizzato dal 16 al 23 marzo la X edizione della “Settimana di azione contro il razzismo” con il lancio di una campagna di sensibilizzazione, informazione e approfondimento all’insegna dello slogan “Se chiudi con il razzismo, ti si apre un mondo”.

L’Istituto comprensivo statale Ex. S. M. Domenico Savio di Potenza, ha aderito all’iniziativa chiedendo a tutti gli allievi, i docenti e i genitori, di testimoniare il 21 marzo, nel Parco Baden Powell, adiacente alla scuola, l’adesione alla campagna colorando di arancione (colore dell’UNAR e da quest’anno anche della campagna), la città.

La scuola ha inoltre deciso di partecipare al concorso “Il futuro è arancione”, inviando le fotografie che verranno scattate durante l’iniziativa del 21 marzo  all’indirizzo unar@unar.it. Le tre iniziative più coinvolgenti e innovative riceveranno in premio il materiale educativo contro le discriminazioni e potranno ospitare presso la loro sede scolastica un evento UNAR.

per info